giovedì 17 novembre 2016

il beauty-case



Conosco la casa di E., è uno spazio accogliente nel quale mi sono sempre sentita a mio agio.
E' un luogo dove lo sguardo viene catturato da molteplici dettagli, in un'esplorazione che offre sempre nuove prospettive.
Mentre salivo le innumerevoli scale per raggiungerla mi domandavo cosa mi avrebbe consegnato in cambio del cuore. E. ha iniziato ad aggirarsi nei vari angoli della casa in cerca di qualcosa che sapesse risuonare con l'oggetto che le avevo portato.
Era bello stare lì, seduta sul divano in attesa di una piccola magia.
Poi ho sentito la sua voce che diceva: "L'ho trovato!"
Ed è apparsa di lì a poco con un bauletto vintage, laccato rosso, dalla forte personalità.
"E' lui l'oggetto" ha dichiarato, poi ha iniziato a spiegarmi: "Per prima cosa il colore, questo rosso, per un cuore è perfetto. Inoltre il beauty-case è un oggetto che racchiude l'idea del prendersi cura di sé"
E questo non è che l'inizio della storia custodita a lungo dentro questo oggetto!
Apparteneva ad una zia molto vicina ad E. che un giorno glielo aveva mostrato dicendole "Ti piace?" e come nel corso di una staffetta vi era stato un vero e proprio passaggio di testimone.
Il resto della storia è ancora lì dentro, oltre la serratura, le piccole chiavi ed il lucchetto rosso.
Mentre lo osservo penso al cuore di S., al cassetto dal quale è uscito e mi rendo conto che questo bauletto arriva al momento giusto. La sua cavità può accogliere e accompagnare in viaggio frammenti di memoria e mostrarci parti di noi ogni volta che incontriamo il nostro sguardo riflesso sul piccolo specchio che lo correda.




Nessun commento:

Posta un commento