lunedì 10 ottobre 2016

L'esperienza della meditazione



Questa volta la storia dello scambio è stata scritta direttamente dal protagonista.
Qui la potete leggere integralmente, credo non sia necessario aggiungere altro.

Il foulard di G mi ha colpito per la preziosità che ho subito colto in un oggetto che per tanti anni ha avvolto, velato, protetto, aiutato e rassicurato G. Ho sentito calore, vicinanza e tenerezza. Quando ho pensato di poterlo ricevere mi sono chiesto cosa di prezioso sentissi di voler donare a mia volta. Non ho avuto esitazioni. Il libro di Joseph Goldstein "L'esperienza della meditazione" è stato ed è, uno degli oggetti più cari della mia vita. Lo avevo acquistato a vent'anni, e da subito aveva iniziato ad essere indispensabile. Mi invitava ed aiutava ad essere consapevole del momento presente, ad arginare il vortice di pensieri angoscianti che mi assillavano senza tregua. Lo leggevo lentamente, riga dopo riga e cercavo di metter in pratica gli insegnamenti non senza valutarli criticamente. Non mi sento in genere attaccato agli oggetti né tantomeno potrei esserlo verso un libro che insegna la via del "non attaccamento". Provo però grande affetto, riconoscenza per questo libro, quasi avessi sentito, ogni volta in cui lo leggevo, il suo autore vicino a me, intento, con sguardo paziente, ad accompagnarmi nel cammino della meditazione e della liberazione. Mi ha dato tanto e ora lo vorrei donare a una persona che voglia avvicinarsi al testo con il desiderio di sperimentare qualcosa di nuovo e prezioso, potenzialmente rivoluzionario per la sua esistenza.

La colonna sonora di questa storia è: Paris, Texas di Ry Cooder

Nessun commento:

Posta un commento