lunedì 10 ottobre 2016

S_Velare


G. ha scelto di incontrarmi in un luogo che da ragazza raggiungeva con la sua Vespa, riesco ad immaginarla mentre guardava assorta nei suoi pensieri questo spazio dove arte, storia e natura si intrecciano silenziosi.
Mi mostra un foulard di seta dai colori caldi, prendendolo tra le mani avverto la sensazione piacevole del materiale a contatto con la pelle.
Per lei i foulard sono accessori indispensabili, immancabili nel suo guardaroba, oggetti dalla molteplice funzione perché in grado di velare, proteggere le parti vulnerabili, ma anche abbellire, dare carattere e colore.
I foulard avvolgono delicatamente la gola, luogo privilegiato di passaggio tra dentro e fuori nel quale voce e respiro danzano senza sosta; la gola é spazio di transito dove i nodi si possono fermare, in attesa di essere sciolti, visti o accolti.
Ecco perché è così prezioso l’oggetto che prende il posto della maschera, G. l’ha acquistato oltre vent’anni fa ed allora non immaginava quanta importanza avrebbe avuto negli anni a venire.

Ecco la colonna sonora di questa storia:     PJ Harvey _Down By The River

Nessun commento:

Posta un commento