martedì 1 aprile 2014

Le 13 conchiglie da viaggio


Dopo essere stati insieme a me diversi mesi i 9 vinili hanno trovato una nuova casa.
Ora tengo tra le mani 13 conchiglie che racchiudono nella loro anima madreperlacea la storia di un lungo viaggio non ancora giunto al termine.
S. era partito qualche anno fa con la sua moto per un viaggio verso nord accompagnato da un sacchetto di piume che le sue oche gli avevano donato prima della partenza.
Per ogni momento di bellezza vissuto, per ogni emozione provata, una piuma veniva liberata, si era ripromesso di terminare il viaggio una volta che l'ultima piuma avesse preso il volo.
Dalla Svizzera era passato alla Germania e poi alla Francia fino a Saint Malò.
Lì, dopo una notte trascorsa in una pensilina dell'autobus sul mare, ha scorto nella sabbia centinaia di conchiglie che rilucevano al sole mattutino ed ha iniziato a raccoglierle, lasciando in cambio una delle sue preziose piume.
Prima di caricare le conchiglie sulla moto si è soffermato a pensare se davvero doveva portarle con sé, sul perché si desidera sempre possedere qualcosa e non ci si accontenta di contemplare, ma ormai le conchiglie erano in viaggio insieme a lui.
Così si è imbarcato per l'Irlanda dove una sera si è reso conto di aver perso l'intero sacchetto con le piume.
Quindi il viaggio era davvero finito.. ma poi ritrovando le conchiglie ha pensato che forse il destino gliele aveva fatte incontrare, per poterle donare o lasciare in nuovi luoghi meravigliosi, emozionanti. Così una dopo l'altra si sono trasferite in posti mai incontrati prima.
Al ritorno a casa S. si è accorto che qualcuna di loro si era nascosta sul fondo della borsa, forse per ritornare insieme a lui o invece per ripartire per lidi ancora da scoprire, tra le mani del nuovo viaggiatore che ora vorrà prenderle con sé e donarle a chi o cosa saprà regalargli un imprevisto moto di meraviglia.

Colonna sonora per la storia: "Mirror" di Supasonic Fuzz

Nessun commento:

Posta un commento