giovedì 4 febbraio 2010

il mondo


torno a casa con il computer, poi sono curiosa, lo accendo e trovo che contiene parecchie immagini, molto interessanti, scattate da chi me l'ha consegnato; solo in seguito verrò a sapere che l'autore lavora anche come fotografo.
Quest'oggetto all'apparenza anonimo, è carico di racconti e di vita.
Ora immagino che in molti lo vorranno, per questo su consiglio di un amico provo ad individuare qualche associazione o gruppo che potrebbe essere interessato allo scambio.
Un'amica che lavora in una comunità di donne pensa che a loro potrebbe esser utile.
Così, un pomeriggio le raggiungo e le conosco.
Sono ore molto intense, parliamo a lungo, mi fanno mille domande sul mio lavoro e su questo progetto in particolare; poi leggo i tarocchi ed infine una di loro fa da portavoce e mi propone lo scambio.
In questo caso è difficile trovare un oggetto che le rappresenti tutte, ognuna ha una storia diversa, così hanno pensato che ciò che le unisce è la soglia che hanno varcato quando hanno deciso di entrare in questo luogo e che varcheranno una volta terminato il loro soggiorno qui.
E l'oggetto simbolo che rappresenta questa soglia e una piccola campana eolica che si trova proprio sopra la porta, ogni qual volta una persona entra o esce la campana segnala il suo passaggio.
Dicono:"..è ciò che ci ha accolte la prima volta che siamo entrate qui.."
Così prendono la scala e la staccano dal soffitto, poi se la passano e la fanno suonare per l'ultima volta prima di consegnarmela.
E' un momento molto toccante, mai avrei pensato di tener tra le mani un oggetto così prezioso e delicato.
Ora è una grossa responsabilità trovar la persona adatta che ne comprenda il valore.
Per i miei tarocchi la loro carta rappresenta "il mondo".


e se il mondo parlasse:..lascia che l'intera tua materia, con i suoi inevitabili bisogni, si abbandoni alla trasparenza che mi anima. Allora sarai padrone del tuo universo. Nel tuo intimo, le tue passioni non potranno travolgerti, i tuoi pensieri non ti distruggeranno e il tuo corpo non ostacolerà la tua essenza.
Sono il fiore effimero che nasce costantemente dall'abisso...
da La via dei tarocchi di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa

Nessun commento:

Posta un commento