sabato 6 febbraio 2010

l'anello della sposa del mare


è durante un viaggio a Prato che trovo la persona che si prenderà cura della fotografia. In macchina si parla di progetti, di arte, di molte cose, ho con me le carte dei tarocchi del baratto e le mostro alle compagne di viaggio.
E' un'artista che mi dice che la fotografia potrebbe esserle utile per un'installazione che deve preparare per una mostra che farà a Genova in occasione della giornata della memoria.
Trovo meraviglioso che questo oggetto possa diventare parte di un'opera d'arte, è come trovargli un nuovo significato, un nuovo modo d'esistere.
Ci accordiamo per incontrarci e dar luogo allo scambio. Nevica, la raggiungo a casa e mi mostra la cosa che ha pensato di barattare.
Si trova dentro una scatoletta di cartone, è un oggetto particolare: un galleggiante di una rete da pesca trasformato in un anello.
Lo ha trovato su una spiaggia di Noli, ed è poi diventato parte di una fotografia che ha vinto la copertina delle Pagine Bianche di Savona del 2009.
Trovo sia bellissimo, il pezzo di un'opera d'arte che porterò con me in treno, neanche a farlo apposta sto andando vicino al luogo in cui è stato raccolto.

Nessun commento:

Posta un commento